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I grassi sono sostanze nutritive indispensabili all'organismo. Essi svolgono un ruolo importantissimo nell'alimentazione e la loro funzione è soprattutto energetica.
I grassi più vantaggiosi per la salute sono quelli "monoinsaturi", che andrebbero consumati in sostituzione di altri tipi di grassi, sia "saturi" (grassi di origine animale, olio di cocco e di palma) che "polinsaturi" (olio di semi).

 

Tra i grassi monoinsaturi un posto di rilievo spetta all'olio d'oliva.
La composizione chimica dell olio d'oliva, che dà il caratteristico sapore e odore, è determinante anche per il valore biologico e nutrizionale dello stesso.

 

L'olio d'oliva è un lipide composto dal 98-99% da acidi grassi sottoforma di trigliceridi  e una piccola quantità di altre sostanze (squalene, beta carotene, vitamina E e altre cinque sostanze fondamentali per un'azione antiossidante e protettiva).
I terreni, la varietà e la tecnica di coltivazione fanno variare la composizione degli acidi grassi e particolarmente dell'acido oleico dal 55% al 83%.

I benefici dell'olio d'oliva in ambito alimentare sono ormai consolidati sin dal 1950 con i primi studi sulla dieta della popolazione che viveva nel mar mediterraneo e da qui il termine coniato di " DIETA MEDITERRANEA" ormai universalmente riconosciuta come modello di alimentazione sana ed equilibrata che contribuirebbe all'aspettativa di allungamento della vita ed alla prevenzione di molte malattie.

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