Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l’uso di tutti i Cookie. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

INFORMAZIONI LEGALI

Efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.apocatania.it (nel seguito, il Sito) nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza ( D. lgs. 70/2003).
Il presente sito è di proprietà di Società Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli (in seguito “Venditore”) con sede legale in Via Antonino di Sangiuliano, 349 - 95124 Catania P.IVA IT00761700871, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari, osservando la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 50 e seguenti del D.Lgs 206/2005 e D.Lgs 70/2003 e successive modifiche e integrazioni.
Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
I contratti conclusi a distanza con Società Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli attraverso il sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

Il venditore è:
Società Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli
Via Antonino di Sangiuliano, 349 - 95124 Catania

P.IVA IT 00761700871 REA......
Tel. e Fax +39 (095) 326035
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.



Art.1 - 
Oggetto del contratto
1. Società Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli vende e l'Acquirente acquista con un contratto di vendita a distanza, attraverso la rete internet, i prodotti alimentari selezionati e ordinati dall'Acquirente tra quelli inseriti nel catalogo elettronico e al momento disponibili.
2. Il servizio è attivo per acquisti da consegnare esclusivamente in Italia.
3. Effettuato l’ordine, il venditore confermerà all’acquirente l'avvenuta registrazione dell’ordine d’acquisto da questi effettuato tramite messaggio inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente stesso e/o con schermata web.
4. Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d'ordine di acquisto è inviata all’acquirente. In caso di eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti a fattori non prevedibili o altre cause, il venditore si impegna a comunicare via e-mail tempestivamente all’acquirente l’indisponibilità del prodotto e a rifondere o comunque non addebitare all’acquirente il prezzo corrispondente.
5. Il venditore si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto incompleti e/o non debitamente compilati.

Art.2 
- Obblighi dell’Acquirente
1. L’acquirente si impegna a prendere visione e ad accettare le presenti condizioni generali.
2. L’acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.
3. All'acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e la e-mail altresì devono corrispondere esclusivamente ai propri dati personali e non a quelli di terze persone.
4. L’acquirente dichiara di essere maggiorenne.

Art.3 
- Tempi e modalità della consegna
1. Il venditore assume l’onere di consegnare all'acquirente, nel luogo da questi indicato e mediante corriere, i prodotti selezionati e ordinati dallo stesso.
2. Le consegne avvengono tempestivamente, normalmente entro il termine di 5 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di trasmissione della conferma dell'ordine d’acquisto da parte del venditore. Non si effettuano consegne nei giorni festivi.

Art.4 - 
Danno da trasporto
1. Nel caso in cui l'acquirente riscontri eventuali danni esteriori all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere oppure rifiutare l’accettazione del collo danneggiato scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il Corriere richiede di firmare a ricevuta della consegna. L’acquirente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà entro 5 giorni dall’avvenuta consegna, denunciare il danno inviando una lettera raccomandata a/r a Società Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli, Via Antonino di Sangiuliano, 349 - 95124 Catania. L’acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d'ordine dell'acquisto e la documentazione fiscale.
2. Nel caso in cui l’acquirente riscontri danni al prodotto non visibili dall’esterno o la mancata corrispondenza del numero dei prodotti ricevuti dovrà denunciare il danno, entro 5 giorni dall’avvenuta consegna, inviando una lettera raccomandata a/r a Società Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli, Via Antonino di Sangiuliano, 349 - 95124 Catania. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d'ordine dell'acquisto e la documentazione fiscale.
3. Qualora l’acquirente non agisca nei modi e nei termini indicati nei precedenti punti 1 e 2 del presente articolo perderà i diritti alla sostituzione o al rimborso.
4. A seguito della denuncia presentata dall’acquirente, il venditore provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di valore pari o superiore in accordo con l’acquirente.

Art. 5 - 
Denuncia vizi e garanzia legale
1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare all’acquirente beni conformi al contratto di vendita ed e' responsabile nei confronti dell’acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. L’acquirente decade dalla garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di 5 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.
3. La garanzia legale copre solamente la sostituzione del bene non conforme al contratto di vendita, in quanto oggetto del contratto sono prodotti alimentari. La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del prodotto da parte del consumatore o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore dell’alimento presenti sulla etichetta del prodotto. Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del consumatore o dipende da altre cause non riferibili alla produzione e trasporto del prodotto fino al domicilio del consumatore.
4. Nel caso in cui l’acquirente riscontri difetti di conformità dovrà denunciare il danno, entro 5 giorni dalla data di scoperta del difetto, inviando una lettera raccomandata a/r a Società Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli, Via Antonino di Sangiuliano, 349 - 95124 Catania. L’acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d'ordine dell'acquisto e la documentazione fiscale.
5. In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini previsti, l’acquirente avrà diritto alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
6. Il venditore si riserva di verificare l’esistenza del difetto di conformità.
7. Il venditore. si riserva di comunicare all’acquirente se provvederà al ritiro del prodotto difettoso presso il domicilio dell’acquirente.
8. I tempi operativi per l’espletamento delle attività inerenti l’attivazione della garanzia sono variabili e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto.
9. Il venditore non potrà mai, in alcuno caso, essere gravato di oneri derivanti da eventuali ritardi nella consegna del prodotto sostituito o dalla restituzione del prezzo. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la sostituzione sarà effettuata entro 30 giorni dalla restituzione del prodotto difettoso .In caso contrario, l’acquirente potrà esperire uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell'eventuale uso del bene).


Risoluzione del Contratto e Clausola Risolutiva Espressa
1. Le obbligazioni assunte dall’acquirente all'art. 2 di cui sopra (Obblighi dell'Acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’acquirente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempienza da parte dell’acquirente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

Sicurezza

1. Il venditore si impegna ad utilizzare modalità sicure di trasmissione di dati, utilizzando il riconoscimento elettronico del terminale dell’Utente mittente, crittografando i dati in transito tramite l’utilizzo di apposita linea protetta da sistema di cifratura a 128 bit.
2. Sistemi di sicurezza adottati per le transazioni con carta di credito: protocollo SSL (Secure Sockets Layer).

Modifiche
1. Il venditore si riserva di variare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, pubblicando sul sito www.apocatania.it la versione di volta in volta aggiornata.
2. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla intervenuta modifica.


Legge applicabile

1. Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana. Le condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.


Foro competente
1. Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione del presente contratto stipulato online tramite il sito www.apocatania.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.
2. Per le controversie insorte fra le Parti in relazione al presente contratto è competente il Foro di Catania